![](https://www.mistercalcio.com/wp-content/uploads/2024/03/no-nome-600x315.jpeg)
Esercitazione utile per migliorare i fondamentali tecnici del controllo e del passaggio, inoltre permette di allenare il corretto posizionamento in fase di ricezione. Il posizionamento del corpo nella ricezione è importante in quanto permette di velocizzare i tempi di gioco.
I giocatori si posizionano come in figura, l’esercitazione si svolge prima in senso orario e dopo anti-orario per alternare i piedi.
Il giocatore 1 passa il pallone al giocatore 2 che si posizionerà in maniera tale da guardare sia il giocatore 1 che effettua il passaggio, che il giocatore 3 che deve ricevere il passaggio.
Il giocatore 2 effettua un controllo orientato e trasmette palla al giocatore 3, si procede in questo modo continuando il giro.
Al fine di aumentare l’intensità dell’esercizio, ogni giocatore dopo aver effettuato il passaggio segue la palla e va ad occupare il posto del compagno a cui ha passato la palla.
VARIANTE
L’esercizio viene effettuato a 2 tocchi, quando questo è stato ben assimilato può essere effettuato ad 1 tocco, inoltre si può procedere inserendo all’interno dell’esercizio la voce, chi effettua il passaggio chiama al compagno “Uomo” o “Solo”, se il compagno chiama “Uomo” il pallone viene restituito effettuando in questo modo un doppio scambio, se il compagno chiama “Solo” si procede con il giro.