Partita a tema:Attacco della Profondità/possesso palla/transizione

19 Aprile 2014

Formiamo 2 squadre e schieriamole col nostro sistema di gioco. In figura vedremo un 7v7 ma possiamo giocare anche 9v9 aumentando le dimensioni del campo di gioco.

Posizioniamo 2 porte difese dai portieri, sulla medesima linea di fondo campo, e 1 Jolly nel ruolo di centrocampista.Giochiamo con compiti alternati per le 2 squadre, cambiando i ogni 5-6′
La squadra gialla inizia in fase di possesso e a difesa delle 2 porte.

Il suo obiettivo sarà il mantenimento del possesso palla e una volta raggiunto il n° dei 5 passaggi consecutivi potra’ far gol in una delle tre porticine, attraversandole oppure passaggio e stop di un altro compagno.

La squadra impegnata a far possesso sarà coadiuvata da entrambi i portieri e dal Jolly (2 tocchi).

La squadra rossa dovrà invece organizzarsi per portare un pressing coordinato e ultraoffensivo (sull’azione che parte dal portiere si può chiedere magari di lasciare libero il primo passaggio, pressing ad invito) finalizzato al recupero palla per poi segnare in una delle 2 porte, 1punto.

Il Jolly gioca sempre con chi è in possesso palla, con l’unica differenza che avrà 2 tocchi quando gioca con chi fa possesso, 1 tocco quando gioca con chi cerca il gol.

Clicca qui per vedere l’esercizio in MisterCalcio.com

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...


I commenti sono chiusi.

Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna