Svolgimento
Formiamo 3 squadre di 3-4 elementi. Con più bambini lavorerei sulla figura del quadrato nel mezzo e quindi formerei 4 squadre.
La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue
Ideacalcio test 3
Al via dell’istruttore partirà in guida della palla il primo giocatore di ognuna delle 3 squadre e dopo 2-3m in guida della palla, affronterà 4 conetti in guida della palla in slalom.
Al termine di questi dovrà entrare all’interno di un triangolo di 4m di lato, formato con dei paletti e delimitato da un nastro (elastico) posto all’altezza di circa 20-30cm.
Gli allievi dovranno far passare la palla sotto il nastro, superarlo ed effettuare lo stesso procedimento per uscire dal triangolo.
Una volta usciti trasmettono palla al compagno in fila che riceve palla e parte a sua volta.
Ottiene 1punto la squadra che termina per prima
Varianti
-Si entra nel triangolo non dal proprio lato (bensì da uno delle altre 2 squadre) e si esce sul proprio lato
-Si entra dal proprio lato e si esce sul lato di una delle altre 2 squadre
-Possiamo togliere il passaggio e il giocatore che ha appena eseguito l’esercizio dovrà portare palla al compagno in fila
Osservazione
L’uso del nastro comporta, oltre a sollecitare lo schema motorio del saltare, un miglioramento delle capacità coordinative, per quanto concerne soprattutto equilibrio dinamico, differenziazione e ritmo.
Il guidare la palla tra i conetti e successivamente all’interno del triangolo, con brevi e frequenti tocchi (viste le ridotte dimensioni del triangolo), va proprio a stimolare la capacità di ritmo e differenziazione, differenziando e variando la guida a seconda dell’obiettivo