Software Allenatori di calcio – Mistercalcio.com

La mia idea di calcio, principi di gioco

La mia idea di calcio, principi di gioco

Ciao Mister, sono contento di presentarti un mio nuovo articolo per MisterCalcio.com, nel quale ti parlo della mia idea di calcio e dei miei principi di gioco incentrandomi sul desiderio di un calcio propositivo, di possesso e di attacco, attraverso il dominio della sfera e la gestione del possesso.

Ma detto ciò, le qualità e gli aspetti della fase di possesso delle mie squadre con i suoi principi specifici devono attenersi alla:

Sistema di gioco 1-4-2-3-1

Sistema di gioco 1-4-2-3-1

Il sistema di gioco 1-4-2-3-1, secondo il mio pensiero calcistico, è un sistema di gioco versatile che va ad esaltare le caratteristiche dei giocatori, in particolar modo i 3 giocatori offensivi che agiscono nella zona di rifinitura.

Nell’1-4-2-3-1 , la zona di campo che ritengo di personale importanza è quella presidiata soprattutto dal movimento del trequartista che con i suoi continui movimenti può causare scompiglio nella seconda e terza parte di campo avversario.

Gli esterni di centrocampo possono essere delle ali offensive o essere all’evenienza delle seconde punte che partendo da quelle zone mettono in azione le loro caratteristiche.

Ogni ruolo ha le sue specifiche, dal portiere al centravanti che è l’unico che in molti momenti della gara si trova a giocare spalle alla porta avversaria.

Il calcio moderno richiede capacità nell’attaccare lo spazio, molto sta nelle abilità dei giocatori, ma anche all’interno di sviluppi di gioco assimilati.

Il portiere

Nella mia idea di calcio il portiere deve saper giocare con i piedi e deve essere capace di saper leggere le varie situazioni di gioco che si presentano.

Voglio che sia abile a giocare corto, nella zona intermedia e nella costruzione diretta riuscendo ad osservare le situazioni di superiorità, inferiorità e parità numerica nelle varie zone di campo.

Centrali difensivi

I Difensori centrali che preferisco, sono quelli che hanno la prerogativa della marcatura.

Dovranno eccellere nel gioco aereo ed essere molto aggressivi.

Alleno i miei difensori affinché siano abili ad interpretare le situazioni di gioco e incarico sempre uno dei due centrali a guidare l’intero reparto.

È inoltre importante che siano dotati di una buona tecnica individuale e di una buona visione di gioco, dovendo spesso fungere da registi arretrati.

I terzini

Questi giocatori devono avere corsa, gamba, utili nella predisposizione offensiva e difensiva.

È necessario disporre di calciatori in grado di contenere gli avversari diretti in situazioni di uno contro uno.

È importante inoltre che abbiano uno spiccato senso della posizione in campo e sappiano leggere i tempi di inserimento e ripiegamento.

Il lavoro nelle catene laterali tra terzino-esterno di centrocampo e mezz’ala di competenza vanno a decidere spesso l’esito di una partita.

Centrocampisti centrali

Questa posizione va ricoperta da una coppia di calciatori efficaci in entrambe le fasi, generalmente uno dei due ha caratteristiche più difensive, mentre l’altro è più abile tecnicamente e quindi è più efficiente in fase di possesso.

Non dimentichiamo che molti sviluppi in questo sistema di gioco, prevedono lo smarcamento oltre le linee di pressione e non pressione avversaria, ed è quindi fondamentale avere giocatori che interpretano in modo funzionale questo aspetto.

Le ali

Devono necessariamente possedere notevoli capacità aerobiche, essendo costantemente chiamati ad alzarsi e abbassarsi lungo le linee laterali del campo, fornendo l’ampiezza necessaria per lo sviluppo della manovra e soprattutto devono essere bravi a creare quelle situazioni di uno contro uno per la superiorità numerica e posizionale.

Devono essere dotati di un’ottima velocità (anche a livello cognitivo), in caso di transizione positiva o negativa.

Trequartista

Il trequartista deve avere la capacità di giocare tra le linee, per creare situazioni pericolose per la finalizzazione.

Deve essere dotato di elevata tecnica individuale, in particolare efficace nel dribbling e bravo nel districarsi nello stretto, nonché abile ad attaccare gli spazi in verticale.

Fondamentale che abbia notevoli qualità in fase di conclusione, visto che sono chiamati insieme all’attaccante a finalizzare il maggior numero di azioni.

Velocità e rapidità sono qualità fondamentali per questo ruolo.

Attaccante

In fase di possesso, trattandosi del giocatore più avanzato, è un punto di riferimento della manovra, giocando spesso spalle alla porta può essere utile per ricevere e difendere il pallone, in modo da permettere alla squadra di salire e guadagnare terreno.

Allo stesso tempo deve ricercare smarcamenti che gli permettano di attaccare lo spazio in profondità o di presentarsi in area pronto a ricevere un pallone da buttare dentro.

Chiaramente le doti di finalizzatore sono imprescindibili.

Conclusione

Ciao mister, siamo giunti al termine della prima parte del mio articolo per MisterCalcio.com, spero sia stato di tuo interesse.

Seguimi nella prossima pubblicazione, nella quale ti mostrerò tutto il materiale video con la sezione Video Tag di MisterCalcio, legato ai miei principi di gioco.

A presto,
Mr. Giovanni Alaimo.