Ciao Mister, oramai tra noi è un appuntamento fisso, oggi un mio nuovo articolo per MisterCalcio.com per presentarvi una delle partite a tema che faccio svolgere ai miei ragazzi. In questo caso chiamerò in causa i centrocampisti nella fase di costruzione e successiva attenzione allo scaglionamento offensivo.
Partita a tema: centrocampisti in fase di costruzione e scaglionamento offensivo
Esercitazione rivolta alle categorie dell’attività agonistica, dal settore giovanile (giovanissimi, allievi, juniores) alla prima squadra.
Si tratta di una partita a tema che ha come obiettivo quello di stimolare i propri centrocampisti.
L’invito che facciamo a loro è assumersi le proprie responsabilità in fase di costruzione, stimolandoli perché restino nel vivo del gioco.
Tra gli ulteriori obiettivi troviamo senz’altro quello dello scaglionamento offensivo.
Il numero di giocatori impiegati è relativo.
Possiamo partire da un 7 contro 7 più rispettivi portieri, fino ad arrivare ad un 11 contro 11.
Sviluppo della partita a tema
Formiamo quindi due squadre e schieriamole in posizione; col proprio sistema di gioco o con una traccia di esso.
Le dimensioni del campo di gioco dipendono come sempre da numerosi fattori, quali il livello tecnico-tattico del proprio gruppo, la categoria, il giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione e il numero di giocatori coinvolti.
Nel nostro caso, in figura, giochiamo 11 contro 11 ed utilizziamo tutto il terreno di gioco.
Il campo di gioco è diviso orizzontalmente in due metà campo, difensiva ed offensiva, più due corridoi laterali a cavallo della linea mediana.
Fintanto che la palla staziona nella propria metà campo difensiva assicurare ampiezza su entrambi i corridoi, collocando due giocatori, qualsiasi, nei corridoi.
In questi potrebbero infatti giocare gli esterni di difesa, gli esterni d’attacco o potrebbero aprirsi i centrocampisti, con conseguenti movimenti compensatori in altre zone di campo.
Per uscire dalla metà campo difensiva sarà necessario utilizzare un centrocampista e questo potrà essere fatto in due modi:
- uno dei propri centrocampisti, che staziona momentaneamente nella metà campo difensiva, serve con un passaggio un compagno qualsiasi collocato nella metà campo offensiva;
- un giocatore qualsiasi, in possesso di palla nella metà campo difensiva, serve con un passaggio uno dei propri centrocampisti che si è alzato nella metà campo offensiva.
Note:
- come si vede in figura, i centrocampisti delle due squadre sono stati raffigurati con colori diversi.
Gli arancioni giocano insieme ai rossi mentre quelli bianchi coadiuvano l’azione dei blu.
- l’obiettivo della regola è sollecitare i centrocampisti ad abbassarsi in zona di costruzione o ad alzarsi alle spalle del centrocampo avversario.
Conquistata la metà campo offensiva l’obiettivo è quello di segnare nella porta avversaria.
Tutti i giocatori si muovono liberamente su tutto il campo.
Tocchi liberi.
Conclusione
In conclusione credo che curare la comunicazione verbale sia importante ogni qual volta si serva uno dei propri centrocampisti.
È terminato anche oggi questo mio articolo!
Il confronto credo sia fondamentale per un percorso di crescita.
Vi aspetto all’interno di mistercalcio.com per visionare tutte le mie esercitazioni e poter condividere insieme le nostre idee. Guarda qui sotto il pdf della partita a tema
Partita a Tema di Mister FranzosoLo puoi scaricare cliccando qui
Ciao,
Diego