Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio.
Oggi illustrerò un’esercitazione che ha come obiettivo quello di sviluppare i principi tattici della profondità ed ampiezza attraverso lo strumento didattico della partita.
Spunti tattici:
A tal proposito è necessario dare degli spunti su come individualmente i giocatori devono comportarsi dal punto di vista tattico ovvero:
- Manifestare la distanza ottimale in base alla palla, al compagno di squadra e all’avversario, creando un rapporto spazio / tempo favorevole per l’attaccante riducendo le possibilità di perdere la palla;
- una volta in profondità, manifestare una linea di passaggio cercando di ricevere dietro le spalle dell’avversario per superare una linea;
- posizionarsi in diagonale rispetto al possessore della linea precedente o successiva, evitando che il difensore possa vedere la palla e l’attaccante contemporaneamente;
- mantenere la profondità se la palla avanza;
- avvicinarsi per ricevere la palla solo quando il possessore non ha una linea di passaggio.
Sviluppo esercitazione:
E’ una partita 6vs6 + 4 jolly e i due portieri a spazi medi.
I giorni ideali per effettuare questo tipo di esercitazione sono il giovedì o il venerdì.
Il campo viene diviso in due zone e all’interno di essa vengono evidenziate altre due zone per manifestare l’ampiezza.
Per superare la prima zona bisogna effettuare 5 passaggi ma se si recupera la palla in questa è possibile giocare in quella successiva. Gli interni possono giocare in entrambe le zone, i jolly della stessa fascia non possono giocare tra di loro e c’è l’obbligo di “giocare in ampiezza” prima di andare nella zona successiva.
L’obiettivo principale dell’esercizio è quello di mantenere una distanza tra le linee favorendo la linea di passaggio e garantendo la possibilità di mantenere palla o avanzare con la stessa.
Osservazioni:
Affinché possa essere assimilato in maniera ottimale questo duplice concetto tattico, preferisco inizialmente creare una proposta a spazi medi in modo da allenare anche la velocità di pensiero e di scelta di decisione.
Lo step successivo è sicuramente quello di ampliare gli spazi per rendere più reale questa situazione di gioco.
E’ importante introdurre diverse varianti per aumentare l’esecuzione di tale concetto e far capire ai giocatori quali possono essere le diverse opzioni di gioco.
Conclusione:
Spero questa mia proposta vi possa tornare utile e vi sia piaciuta. Continua a seguirci per leggere le prossime uscite dalle quali poter prendere spunto.
Un saluto, Sergio Pellegrino.