Questi Rondos 7 contro 3 che condivido oggi sono rivolti a tutte le categorie dell’attività agonistica, dai giovanissimi agli adulti e li utilizzo per allenare diversi principi e sotto-principi relativi alla fase di possesso.
Ci sono accorgimenti sulle dimensioni del campo di gioco, il numero di elementi coinvolti e l’adattamento di qualche regola magari (in relazione alle capacità tecnico-tattiche della rosa).
Entrambi i rondos possono essere utilizzati nella fase di attivazione nei mesi più caldi o dopo alcuni minuti di warm-up generale.
Ognuno di voi li potrà inserire quando però lo ritiene più opportuno.
Rondo 7 contro 3+ portiere
Giocatori impiegati 11 (10+portiere).
Il numero è tuttavia solamente indicativo in questa proposta, in quanto si presta benissimo a numerosissime varianti numeriche.
Il campo di gioco (come sempre di dimensioni variabili, a seconda delle capacità dei giocatori a disposizione, della categoria, delle condizioni della superficie di gioco, ecc.), viene diviso orizzontalmente in tre zone uguali.
Vengono posizionate alcune sagome per la divisione delle zone e sulla linea di fondo campo viene collocata una porta regolamentare (difesa dal portiere).
Particolarità della proposta è che tutti gli attaccanti e tutti i difensori si possono muovere liberamente sull’intero campo di gioco.
Situazione di 7 contro 3 + portiere che difende esclusivamente la propria zona.
Gli attaccanti giocano a tocchi liberi con l’obiettivo di mantenere il controllo della sfera allo scopo di disorganizzare la pressione avversaria e trovare un passaggio filtrante tra loro.
Primo obiettivo: ricerca di un passaggio tra 2 difendenti. “Non muovo la palla ma l’avversario”.
A questo punto si potrà cercare il gol nella porta avversaria ma solamente quando tutti gli attaccanti si troveranno nelle due zone più vicine alla porta.
Possiamo cambiare i difensori ad ogni errore degli attaccanti, oppure a tempo o dopo un numero prestabilito di intercetti (5?).
Focus:
- trovare il modo di imbucare un passaggio tra i difendenti;
- “salire giocando”;
- distanze di relazione;
- “un passo indietro, se necessario, per attaccare” (se l’avversario si abbassa interamente davanti alla propria porta, dobbiamo trovare il modo di smuoverlo).
Rondo 7 contro 3 terzo uomo e uomo tra le linee
Giocatori impiegati 10.
Il numero anche in questo caso è solamente indicativo, potendo adattarsi a qualche variante numerica.
Il campo di gioco (come sempre di dimensioni variabili, a seconda delle capacità dei giocatori a disposizione, della categoria, delle condizioni della superficie di gioco, ecc.) viene predisposto a forma di rettangolo.
Vengono posizionate alcune sagome a formare tre ipotetiche linee avversarie.
Sei attaccanti si dispongono sui lati (2 sui lati lunghi, 1 su quelli corti) mentre 1 ricopre il ruolo di interno (una prima variante può essere quella di inserire un ulteriore attaccante nel mezzo).
Tre difendenti agiscono liberamente (variante: inserirne un quarto).
Gli attaccanti giocano a tocchi liberi per conservare il possesso della sfera ed evitare che i difendenti ne entrino in possesso.
Regole
- L’attaccante interno non può rigiocare palla all’esterno dal quale l’ha ricevuta;
- gli attaccanti posizionati sui lati lunghi possono entrare tra le sagome per cercare nuove linee di passaggio (magari precedentemente chiuse);
- gli attaccanti sui lati corti possono entrare dentro al campo in conduzione.
Focus
- Terzo uomo per connettersi (per arrivare) con l’uomo libero;
- ricerca dell’uomo alle spalle delle linee che pressano la palla;
- gioco fuori per giocare dentro (separarsi all’interno sul tempo del passaggio fuori).
Conclusione
Con rondo 7 contro 3 ti ho proposto questo mio nuovo articolo per MisterCalcio.com, con la speranza che ti possa essere utile come spunto da portare sul campo.
A presto,
Diego Franzoso.