Software Allenatori di calcio – Mistercalcio.com

Small sided games 7vs5 con 4 porticine

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio,

Oggi condivido con voi uno small sided game che ho utilizzato con la mia squadra di Eccellenza, il primo giorno di ripresa del microciclo settimanale, per un piccolo e determinato gruppo di calciatori.

In questo SSG 7vs5 mi sono soffermato principalmente sulla squadra che nella ripetizione specifica, si trovava in superiorità numerica.

Di conseguenza ho cercato di porre l’attenzione sui principi di tattica individuale (su tutti lo smarcamento) e, tra quelli di tattica collettiva focus on sulla mobilità finalizzata naturalmente al consolidamento del possesso palla (per questo obiettivo 10 passaggi 1 goal).

In caso di perdita del pallone, chiedevo la riaggressione immediata come principio generale dell’uomo più vicino al pallone cercando di inibire, nel centro del gioco, gli appoggi e i sostegni avversari.

Logicamente la squadra avversaria lavorava a sua volta su aspetti antagonisti ai precedenti.

Ad esempio sulla transizione offensiva in uno stato di forte densità avversaria (per questo obiettivo goal immediato agevolato dalle 4 porticine).

L’esercitazione può avere finalità aerobiche nel caso di modulazione pertinente di spazi e durata (oltre naturalmente al vincolo dei tocchi e al volume di intensità richiesta dall’allenatore ad esempio con tono e portata della voce).

In questo caso ho proposto ad esempio 4 blocchi complessivi da 2′ ciascuno con recupero 1:1, massimo 3 tocchi per la squadra in superiorità e tocco libero per quella in inferiorità. Dimensione del campo 40x30mt.

L’esercitazione secondo me può essere proposta tranquillamente a tutte le categorie dell’attività agonistica, partendo come nel mio caso, da una prima squadra.

Per comodità ti condivido lo sviluppo statico dell’esercitazione:

e un estratto video che spero ti possa facilitare la “lettura” e la “comprensione” della stessa (seppur molto semplice).

Video sviluppo dell’esercitazione:

7vs5 con 4 porticine

Osservazioni:

L’esercitazione, nel mio caso proposta di martedì (giorno 1 di ripresa post gara), ha visti impegnati i calciatori che durante la gara precedente avevano avuto un minutaggio compreso tra 0 e 30 minuti, come forma integrativa alla volumetria della seduta preparata per tutto il gruppo squadra.

Conclusione:

Fammi sapere cosa ne pensi, e se questa tipologia di contenuto può esserti utile.

Un saluto,

Andrea