Software Allenatori di calcio – Mistercalcio.com

Trasmissione e ricezione su diverse figure geometriche

Trasmissione e ricezione su diverse figure geometriche

Ciao Mister, ecco il mio nuovo articolo per MisterCalcio.com sulla trasmissione e ricezione su diverse figure geometriche.

Nell’articolo di oggi, vediamo un esercizio analitico con diverse varianti per allenare i fondamentali della trasmissione e ricezione.

La proposta, seppur si allontani dalla complessità del gioco, può essere un mezzo interessante in questo forzato periodo di allenamenti individuali e distanziati a causa del COVID-19.

Per tutti coloro che sono sul campo, è diventata ormai consuetudine escogitare o reinventare tutti quegli esercizi che permettono di rispettare il DPCM.

Nonostante le premesse, entrambe le proposte le ho utilizzate nel corso delle varie stagioni nelle prime settimane di allenamenti.

Sono utili a mio avviso, a riprendere velocemente dimestichezza con un paio di gesti tecnici, che probabilmente sono stati poco sollecitati durante il periodo estivo.

Esercitazione per trasmissione e ricezione

Trasmissione e ricezione su figure geometriche

I giocatori si dividono in stazioni di almeno 5 giocatori, massimo 6-7.

All’aumentare del numero di elementi aumenteranno inevitabilmente anche i tempi morti.

Una soluzione potrebbe essere di inserire un secondo pallone da far partire prima che il precedente ritorni al punto di partenza.

Come si vede dalla prima figura, vengono formate diverse figure geometriche:

Nota

Potrebbe essere un’idea, a seconda anche del numero di elementi a disposizione, utilizzare solamente la stessa figura geometrica per tutti i gruppi.

Oppure, come nel mio caso, utilizzarle tutte e tre, ruotando i giocatori a tempo su ogni figura.

Un pallone per ogni gruppo.

Si lavora trasmettendo palla sul perimetro, prima in senso orario e poi, a metà esercizio, in senso antiorario, variando l’arto che trasmette e riceve.

Dopo ogni passaggio, dai e segui, spostandosi nel vertice successivo.

Le diverse figure geometriche stimoleranno angoli di ricezione e trasmissioni differenti.

Focus

Trasmissione e ricezione alle spalle della linea avversaria

Un’altra idea simile, ma a mio avviso maggiormente interessante, poiché ci permette di inserire degli elementi di natura tattica all’interno di una proposta apparentemente solo tecnica, è quella che stiamo per vedere.

Anche in questo caso, l’esercizio l’ho inserito nei primi giorni di lavoro della nuova stagione.

Utile a mio avviso da introdurre, in forma estremamente facilitata, il principio del “giocare alle spalle delle linee di pressione avversarie”.

Trasmissione e ricezione alle spalle della linea avversaria

Almeno 6 giocatori per stazione.

L’idea è analoga alla precedente, con gioco e seguo la direzione del passaggio.

Come si vede però dall’immagine, sono state inserite alcune sagome per rappresentare alcuni riferimenti avversari.

Nella stazione dei giocatori rossi, sarà (4) a farsi trovare con un passaggio diagonale alle spalle delle due sagome per ricevere il passaggio di (3), ricevere e giocare su (5).

Nella stazione arancio, sarà sempre (4) a farsi trovare alle spalle delle due sagome ma questa volta con un passaggio verticale.

Infine, nella stazione blu, il giocatore (5) attaccherà – con le tempistiche corrette – lo spazio alle spalle della sagoma, ricevendo il passaggio sulla corsa da (4).

In definitiva, mentre il primo esercizio è puramente tecnico e adatto per tutte le squadre, il secondo cerca di collocarsi maggiormente sul terreno di gioco.

Particolarmente è adatto a tutte quelle squadre che fanno della superiorità posizionale un proprio mantra.

Conclusione

Mister eccoci al termine di questo mio articolo per MisterCalcio.com sulla trasmissione e ricezione su diverse forme geometriche.

A presto,

Diego Franzoso.