E’ ormai noto quanto l’attività sportiva nelle varie età possa possa apportare molteplici benefici alla salute della persona stessa, riprendendo la definizione dell’OMS di salute non come assenza di malattia ma come benessere bio-psico sociale. Infatti studi evidenziano come lo sport incida non solo sullo stato di salute ma anche a livello di benessere psicologico.
L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha confermato come l’attività fisica sia in grado apportare miglioramenti psicologici a breve e lungo termine.
Entriamo nel dettaglio del ruolo dello sport nel benessere psicologico ed in generale sono:
Aumenta l’autostima, fiducia, consapevolezza di sè:
In uno studio Liu e collaboratori 2014 sono stati evidenziati correlazioni tra l’autostima e l’attività sportiva. Infatti le attività di prendersi cura del corpo e di ampliamento dei limiti della resistenza fisica aumenta la percezione positiva che una persona ha di sé. Dopo lo sport infatti, si prova una sensazione simile al successo, dunque aumenta l’opinione positiva di sé.
Migliora il tono dell’umore e migliora l’energia vitale: Uno degli effetti della attività fisica sul cervello è la produzione di endorfine, ovvero le sostanze chimiche che agiscono da neurotrasmettitori. Hanno la funzione di ridurre il dolore fisico, e di generare una sensazione di benessere. Una meta analisi condotta da McDonald e Hodgdog (1991) attesta una diminuzione degli stati dell’umore negativi come tensione, rabbia, depressione, fatica e confusione.
Riduce lo stress:
L’attività fisica è ottima per diminuire la tensione muscolare, il che incide significativamente sui livelli di stress. Da una parte, aiuta a distrarre, quindi riduce gli stati d’allerta e l’ansia. Dall’altra, il carattere ricreativo dello sport consente di scaricare le tensioni emotive.
Fare sport, inoltre, contribuisce al riassorbimento del cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress. In caso di paura, ansia e angoscia la quantità di cortisolo nell’organismo è significativa. Durante l’esercizio fisico, l’organismo lo assimila e lo stress diminuisce, pertanto lo sport può essere definito come un antistress naturale.
- Protegge contro il deterioramento cognitivo;
- Ha benefici sul sonno;
- Migliora l’immagine corporea;
- Sviluppa l’attenzione;
- Migliora la concentrazione;
- Riduce l’ansia;
- Migliora l’immagine corporea.
Valenza educativa dello sport
Lo sport è una vera e propria palestra di vita. Attraverso l’attività sportiva ci si allena alla quotidianità, lo sport è infatti una metafora del quotidiano (affrontare ostacoli, porsi degli obiettivi, competere, perdere, vincere).
Lo sport ha una valenza formativa ed educativa fin dai primi anni d’età. Per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita, trasmette valori, educa al rispetto di sè, dell’altro e delle regole. Promuove la socializzazione, insegna a saper stare in gruppo all’interno di un contesto di regole.
Lo sport impara a mettersi a confronto con i propri punti di forza e debolezze, inoltre stimola la creatività favorendo il problem solving, inizia a rendere autonomi.
Apprendendo altri schemi comportamentali da altri adulti di riferimento che non sono i genitori rafforza il carattere (in seguito a frustrazioni induce a trovare strategie personali per affrontarli).
Lo sport è emozioni, è felicità per quello che si sta facendo, è rabbia per una sconfitta, è tensione prima di una partita, è amicizia tra coetanei, è impegno, è fatica, è voglia di raggiungere un obiettivo e tanto altro ancora…
Lo sport è vita!
Conclusione:
Continuate a seguirci per il continuo di questo articolo che avverrà nelle prossime settimane, seguiteci anche sui nostri canali social per le news.
Un saluto Guendalina