Analisi Video Euro 2024: Italia vs Albania – Tattiche di Gioco e Strategie

20 Giugno 2024

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio, in vista di questi euro 2024 abbiamo deciso insieme al mio collega Enrico Landi di seguire la nostra nazionale italiana per tutte le partite della competizione. Quest’oggi faremo l’analisi video di Italia-Albania per poi commentarla insieme soffermandoci sulla fase di possesso (Sottofase costruzione) e sulla fase di non possesso.

Sistema di Gioco dell’Italia: analisi video Italia-Albania

Il sistema di gioco utilizzato da mister Spalletti può essere interpretato in vari modi, in base alle caratteristiche degli interpreti nelle due fasi. Ora chiedo a te, che sistema di gioco ha utilizzato la nazionale italiana?

Secondo noi, durante la prima partita del girone di Euro 2024 contro l’Albania, prevalgono i sistemi di gioco 4-3-3 e 4-2-3-1. Due sistemi molto dinamici che variano a seconda delle fasi. In fase offensiva, il sistema diventa un 3-2-4-1 con Di Marco che si alza sulla sinistra, creando una linea difensiva a tre con Bastoni e i braccetti Calafiori e Di Lorenzo.

Analisi video Italia-Albania: Sistema di gioco iniziale dell'Italia

La fase di costruzione avveniva infatti con i tre dietro più i due mediani Barella e Jorginho (3+2).

Analisi video Italia-Albania: Prima costruzione 3+2

La Fase Offensiva — Costruzione dell’Italia

Nella fase offensiva, la squadra costruisce con un rombo formato da Bastoni vertice basso, Di Marco e Chiesa ai lati, Jorginho al centro e Scamacca vertice alto, lasciando gli altri liberi di occupare spazi.

Analisi video Italia-Albania: Rombo in fase di prima costruzione

In un attacco organizzato, notiamo che l’Italia non dà punti di riferimento al blocco difensivo albanese. La dinamicità dei giocatori di Spalletti ha spesso messo in difficoltà gli avversari con interscambi tra “quinto” e mezzala, come tra Di Marco e Pellegrini. Il primo entrava dentro e la mezzala veniva larga, creando incertezze agli avversari. L’Albania ha avuto difficoltà, soprattutto nel primo tempo, quando le mezzali azzurre (Frattesi e Pellegrini) attaccavano la linea difensiva, portando con sé i terzini e lasciando campo libero ai due esterni (Chiesa e Di Marco).

Analisi video Italia-Albania: Movimento in fase offensiva per liberare l'esterno

La situazione è cambiata quando l’Albania ha predisposto una linea difensiva da sei, liberando il terzo uomo della costruzione sinistra o di destra (Calafiori o Di Lorenzo) che poteva avanzare senza pressione.

La Fase Difensiva dell’Italia: analisi video Italia-Albania

Analisi video Italia-Albania: Prima pressione

La fase difensiva dell’Italia contro l’Albania ha confermato che lo spirito Spallettiano non è cambiato nelle vesti di CT della Nazionale. Analizzando nel dettaglio, notiamo che la squadra è sempre corta e aggressiva.

La prima pressione è forte e spesso porta gli avversari all’errore. Come possiamo vedere dal frame scelto, è interessante notare come cambiano le funzioni dei calciatori nella fase di non possesso, soprattutto nella prima pressione. Pellegrini e Chiesa bloccano gli appoggi laterali sui terzini, Frattesi marca il mediano e Barella si alterna tra il mediano e il centrale a seconda della posizione della palla.

Jorginho è pronto a scalare in avanti, e Scamacca indirizza la giocata sull’altro centrale difensivo.

Quando gli avversari saltano la prima pressione, la squadra abbassa di poco il baricentro e si compatta con due linee da quattro in un 4-4-2 o in un 4-1-4-1, creando densità in mezzo al campo e ostruendo la giocata tra le linee. Infatti, quando l’Albania cerca la punta centrale che viene incontro, spesso con palla alta, è Bastoni a rompere la linea in avanti.

Nel frame scelto, notiamo che il baricentro resta alto, consentendo di essere aggressivi anche nella seconda pressione. Scamacca si posiziona sopra la linea della palla per impedire lo scarico in appoggio, costringendo così gli avversari a giocare palla lunga.

Analisi video Italia-Albania: Disposizione 4-1-4-1

Diretta streaming dellla video analisi di Italia-Albania:

DIRETTA STREAMING

Conclusione:

La nostra analisi della partita Italia vs Albania a Euro 2024 ha evidenziato come la squadra di mister Spalletti abbia utilizzato sistemi di gioco dinamici e strategie efficaci in entrambe le fasi di gioco.

Le immagini presenti in questo articolo sono state realizzate con lo strumento VideoTag di MisterCalcio, utilizzando la nostra lavagna tattica per una rappresentazione dettagliata delle situazioni di gioco.

Continueremo ad analizzare le prossime partite dell’Italia per offrirvi approfondimenti sulle loro performance tattiche.

Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e a rimanere aggiornati sul nostro blog per non perdere i prossimi articoli. Grazie per aver letto la nostra analisi, e restate connessi per ulteriori aggiornamenti su Euro 2024!

Un saluto, Antonio Viggiano ed Enrico Landi.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, 4,75 su 5)
Loading...


I commenti sono chiusi.

Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna