Con la mia idea di calcio, principi di gioco, ti presento la seconda parte del mio articolo per MisterCalcio.com nella quale ti mostrerò tutto il materiale video creato con la sezione Video Tag di MisterCalcio e che vedremo insieme a seguire.
Nel precedente articolo ho analizzato nel dettaglio il sistema di gioco 1-4-2-3-1 e tutti i miei principi di gioco sui quali baso il mio modello.
In questo trattato vedremo nel dettaglio tutti i tagli video che ho creato, dopo aver analizzato le partite dei mie ragazzi.
Contenuto
- 1 Analisi video fase di possesso
- 2 Costruzione 2+1, ricerca della manovra senza forzare la giocata
- 3 Video costruzione manovrata
- 4 Superiorità numerica con il portiere
- 5 Video costruzione con il portiere
- 6 Trasmissione diretta oltre la prima linea di pressione avversaria
- 7 Video trasmissione diretta
- 8 Trasmissione indiretta terzo uomo
- 9 Video ricerca terzo uomo
- 10 Ricerca di passaggi tra le linee in zona di rifinitura
- 11 Video giocata tra le linee
- 12 Ricerca della massima ampiezza per sviluppare situazioni di 1c1 o 2c1 sugli esterni
- 13 Video con situazioni sugli esterni
- 14 Conclusione
Analisi video fase di possesso
In questi frame e materiale video che sto per mostrarti vedremo molto di quelli che sono i principi di gioco del mio modello.
Credo che un modello di gioco si fonda sui principi e idee dell’allenatore, ma molto cambia a seconda del transfer che i giocatori danno all’allenatore.
È doveroso ricordare che entrerò nello specifico per tutto ciò che concerne la fase di possesso in rifermento al sistema di gioco 1-4-2-3-1.
Vorrei incentrarmi su un calcio propositivo, di possesso e di attacco, attraverso il dominio della sfera e la gestione del possesso.
Ma detto ciò, le qualità e gli aspetti della fase di possesso delle mie squadre con i suoi principi specifici devono attenersi alla:
- costruzione e ricerca della manovra senza mai forzare la giocata;
- creare la superiorità numerica all’altezza della linea arretrata per superare l’opposizione del reparto avanzato avversario, anche grazie a ripetute trasmissioni che coinvolgono il portiere;
- trasmissione diretta per un compagno sopra la prima linea della pressione avversaria;
- trasmissione indiretta per un compagno sopra la prima linea della pressione avversaria attraverso la ricerca del terzo uomo;
- ricerca di passaggi tra le linee in zona di rifinitura;
- ricerca della massima ampiezza per sviluppare situazioni di 1c1 o 2c1 sugli esterni.
Costruzione 2+1, ricerca della manovra senza forzare la giocata
In funzione della pressione degli avversari, decidiamo in che modo costruire.
Qui la costruzione avviene con i due centrali di difesa che si aprono e i due esterni di difesa bassi che vanno in ampiezza.
In questa situazione, giocando con un centrocampo il play si abbassa a ricevere con l’altro centrocampista che si posiziona in linea sfalsata.
In questo caso si sfrutta il lavoro in ampiezza a 3 tra centrocampista di riferimento, esterno alto ed esterno basso con sovrapposizione di quest’ultimo.
Video costruzione manovrata
Superiorità numerica con il portiere
Creare la superiorità numerica all’altezza della linea arretrata per superare l’opposizione del reparto avanzato avversario, grazie a ripetuti passaggi che coinvolgono il portiere.
In basso due immagini e un video che evidenziano questo aspetto e a seguire il video ne evidenzia ancor di più questo principio.
Video costruzione con il portiere
Trasmissione diretta oltre la prima linea di pressione avversaria
Nel frame che segue possiamo vedere come è ben evidenziato il principio di verticalizzare oltre la linea di pressione o non pressione avversaria per trarne un reale vantaggio.
Video trasmissione diretta
Trasmissione indiretta terzo uomo
Nell’immagine e nel video che seguono la trasmissione indiretta è per un compagno sopra la prima linea della pressione avversaria attraverso la ricerca del terzo uomo.
Video ricerca terzo uomo
Ricerca di passaggi tra le linee in zona di rifinitura
In questa situazione di gioco secondo i miei principi, vediamo la giocata tra le linee per il trequartista che si muove in maniera funzionale, in modo da non dare riferimenti agli avversari, cercando una superiorità posizionale.
Fondamentale la visione di gioco e le imbucate per il trequartista, da parte dei reparti arretrati.
Video giocata tra le linee
Ricerca della massima ampiezza per sviluppare situazioni di 1c1 o 2c1 sugli esterni
Nelle immagini e a seguire nel video, notiamo una ricerca costante della massima ampiezza, per poi sviluppare situazioni di 1c1 o 2c1 sugli esterni.
Video con situazioni sugli esterni
Conclusione
Siamo giunti al termine di questa seconda parte del mio articolo per MisterCalcio.com sulla mia idea di calcio e sul sistema di gioco a me fedele.
Spero davvero sia stato di tuo gradimento e che possa essere soprattutto di spunto per indicazioni da portare in campo.
A presto,
Giovanni Alaimo.