Buongiorno a tutti gli amici di MisterCalcio.
Nell’appuntamento di oggi andiamo a vedere un’esercitazione portata sul campo sia con una squadra di Esordienti che di Giovanissimi e che, quasi paradossalmente, ha offerto i suoi spunti migliori proprio con i primi (tra poco spiegherò il motivo).
A partire dall’U12 può rivelarsi una proposta estremamente interessante e valida anche per tutte le categorie dell’attività agonistica, soprattutto per tutte quelle squadre che fanno dell’utilizzo delle corsie laterali un punto di forza. Ed è proprio per questo motivo che gli Esordienti hanno trovato minori difficoltà rispetto agli u14 (le due squadre che ho seguito nel corso della stagione 2021/22): i primi disponevano in rosa di almeno il 50% dei giocatori capaci di ricoprire con estrema facilità le posizioni vicino alla linea laterale; cosa che invece i Giovanissimi faticavano molto di più a fare.
Venendo all’esercitazione, si tratta di una partita a tema che potrà essere inserita come momento conclusivo della seduta d’allenamento o anche nella fase centrale. La finalità è quella di allenare la squadra a generare un vantaggio di varia natura partendo da una situazione di parità numerica sulle catene laterali (2v2).
Sviluppo esercitazione:
Il numero di giocatori coinvolti non è molto rilevante, o meglio, si va da un minimo di 12 fino all’11v11 con le categorie dell’attività agonistica. Questo è un aspetto interessante, considerato che potremmo adattare facilmente la proposta alle nostre esigenze o ad assenze dell’ultimo momento. In figura sono state predisposte due squadre da 8 giocatori ciascuna ma ognuno di voi potrà apportare gli accorgimenti opportuni in funzione delle proprie esigenze e della categoria che allena.
Le dimensioni dello spazio di gioco dipendono come sempre da numerosi fattori, quali soprattutto la categoria e le capacità del gruppo. Il campo viene diviso in due corridoi laterali (larghi circa 15 metri) e una zona centrale; tra le varianti vi è anche quella di predisporre il settore centrale più stretto delle due zone esterne.
Iniziale situazione di 2v2 sulle corsie laterali mentre i restanti giocatori (difensori, centrocampisti, attaccanti, portieri) si trovano nella zona centrale.
Si gioca una partita per il gol in una delle tre porte della squadra avversaria, con 2 punti in quella centrale e 1 in quelle laterali. Quest’ultima rimane tuttavia una variante che è possibile modificare. Io ho voluto inserirla perché trovo più corretto in questo genere di proposta dar comunque valore alla porta difesa dal portiere.
I laterali potranno difendere anche al centro, così come nei corridoi si potrà difendere liberamente (tutti i giocatori della zona centrale potranno difendere sulle fasce).
Come anticipato, il focus viene orientato sull’osservare come viene gestita e risolta l’iniziale situazione di 2v2 (parità) sulle corsie laterali.
Varianti:
Possibilità di ottenere punti bonus (+1) con:
- superando un avversario nei corridoi mediante un dribbling (azione individuale) o gioco associato (combinazione a 2-3 giocatori)
- taglio dai corridoi verso la zona centrale e ricezione sulla corsa
Con queste ulteriori opzioni di punto i laterali avranno “tra le mani” (o forse sarebbe più corretto dire tra i piedi) diverse opzioni tra le quali scegliere per portare un vantaggio alla propria squadra (dribbling, combinazioni, tagli, gol).
Conclusione:
Spero che l’articolo vi sia piaciuto, seguiteci sul blog e sui nostri canali social per rimanere informati sulle prossime uscite.
Un saluto, Diego Franzoso.