Software Allenatori di calcio – Mistercalcio.com

Rimessa laterale e punizione laterale: stesso concetto ma diverse palle inattive

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio, quest’oggi voglio riportarvi un articolo dove approfondisco due diverse situazioni di palle inattive.

Ho deciso di analizzare due situazioni diverse di palla inattiva ma che sfruttano entrambe lo stesso concetto, ovvero una “distrazione” della squadra avversaria.

La prima situazione riguarda i movimenti che portavano S. Ramos a colpire verso la porta, e spesso a segnare, sugli sviluppi di una punizione laterale dalla trequarti, ai tempi del Real Madrid.

La seconda, invece, riguarda una routine da rimessa laterale creata da Gronnemark ed utilizzata spesso dal Liverpool con ottimi risultati.

Punizione laterale S.Ramos:

Come possiamo vedere nelle immagini sotto, in una punizione laterale, Ramos parte da una posizione di offside, torna sulla linea dei difensori per poi attaccare la palla sul cross. Questo movimento, fatto a difesa schierata, fa si che non ci sia nessun giocatore avversario a marcarlo in quanto, partendo da posizione di offside, creerebbe un allungamento della linea difensiva lasciando più spazio da attaccare.

Ramos, cerchiato in rosso, parte da una posizione di offside, mentre gli avversari si schierano a marcare 1 Vs 1 lasciandolo libero perché in fuorigioco.

Primo movimento

Al segnale del battitore (braccio destro alto), Ramos fa un movimento verso la linea difensiva per poi tornare in gioco, ma nessuno degli avversari si preoccupa di marcarlo. Sembra quasi che voglia avvicinarsi per fare blocco su un avversario e lasciare un compagno libero di colpire.

Secondo movimento

Una volta rientrato in gioco, il battitore abbassa il braccio ed è lui stesso che parte per andare ad impattare la palla crossata e spesso, come in questo caso, a realizzare una segnatura.

Terzo movimento

Sergio Ramos ha utilizzato molto questa situazione ai tempi del Real Madrid segnando tante reti.

Video punizione laterale:

Di seguito riporto il video dell’intero sviluppo della situazione mostrata sopra.

https://www.mistercalcio.com/wp-content/uploads/2023/04/WhatsApp-Video-2023-02-09-at-10.48.23.mp4
Sviluppo della situazione di S.Ramos

Rimessa laterale Liverpool:

La seconda situazione riguarda una delle tante routine ideate da T. Gronnemark che il Liverpool utilizza sulle rimesse laterali.

Il battitore attende che compagni ed avversari si siano schierati.

Primo movimento

A questo punto, quando tutti gli avversari hanno un uomo o una zona di competenza, si avvicina un compagno del battitore che prenderà il suo posto.

Il primo giocatore incaricato di battere si allontanerà dal punto di battuta ma resterà nelle vicinanze, questo perché la routine prevede che la palla vada proprio a lui visto che nella maggior parte dei casi resterà senza marcatura.

Terzo movimento

Nell’ultima immagine vediamo che la palla andrà proprio nei piedi del primo battitore che arretrerà per fare un giro palla e mantenere quindi il possesso.

Video rimessa laterale:

Di seguito ho inserito  il video completo dell’azione descritta per comprendere meglio la situazione.

https://www.mistercalcio.com/wp-content/uploads/2023/04/WhatsApp-Video-2023-01-27-at-13.18.33-1.mp4
Sviluppo completo della situazione

Analisi sull’efficacia delle palle inattive:

Appena ho analizzato le svariate routine che utilizza il Liverpool, mi sono interessato parecchio a quello che fa Gronnemark quotidianamente in campo e, sulla falsa riga del suo lavoro, ho creato e testato un mio lavoro per il miglioramento delle rimesse laterali.

Questo lavoro è stato testato per tutto il girone di ritorno ed ha dato enormi risultati.

Ad esempio, il possesso palla mantenuto a seguito di una rimessa laterale è passato da un 9% prima del lavoro ad un 54% post lavoro, allo stesso modo la palla persa è passata da un 87% ad un 49%.

Conclusione:

Lo studio per ricavare i dati ed il lavoro in se per se sarebbero troppo lunghi da spiegare in questo articolo, se qualcuno fosse interessato ad approfondire l’argomento oppure a testarlo con la propria squadra può contattarmi direttamente alla mia mail massimo.vandi@alice.it oppure tramite gli amici di mistercalcio.com.

In futuro comunque non escludo di fare un e-book dedicato interamente al lavoro che ho creato, ai dati raccolti ed ai risultati ottenuti.

Un saluto, Massimo Vandi.