Ciao Mister, ti presento il mio primo articolo per MisterCalcio.com, riassunto della Webinar nella quale ho parlato di cosa significa essere collaboratore tecnico.
Contenuto
La collaborazione con Eusebio Di Francesco
È tanta l’esperienza e il vissuto che ho nel calcio, iniziando la mia esperienza alla Ternana, con oltre 15 anni nel settore giovanile, con scalata dai giovanissimi, agli allievi e infine la primavera.
Lavorare nel settore giovanile devo dire mi ha lasciato tantissimo, ho avuto molte soddisfazioni e mi ha formato molto.
Dopo questa bella esperienza ho iniziato un percorso diverso, con l’esordio in serie C2 il primo anno e poi altre esperienze anche in serie C1.
L’incontro con Di Francesco nasce nella mia ultima esperienza da allenatore, dove lui venne a fare il direttore sportivo della società nella quale militavo.
Da qui devo dire che siamo rimasti sempre in contatto.
Lui ha iniziato da lì il suo cammino da allenatore con la prima esperienza con il Lanciano, dove io ho avuto l’incarico di visionatore delle partite fuori casa.
Successivamente ho collaborato con lui sulla panchina del Pescara, con il ruolo di visionatore delle partite, iniziando a fare anche la match analysis e il collaboratore tecnico.
Da qui il Mister mi ha richiesto un lavoro anche sul campo con la preparazione di alcune esercitazioni specifiche.
È iniziato così un grandissimo percorso e una grande collaborazione fino ad arrivare alla Roma, dove abbiamo vissuto due grandi annate.
Cosa significa essere collaboratore tecnico
Essere collaboratore tecnico prima di tutto significa non essere un primo, tutte le decisioni le prende chi sta davanti a noi.
Ragionare da primi significa essere sempre in contrapposizione.
Ragionare da collaboratore vuol dire essere sempre di aiuto, quello che vai a dire all’allenatore serve a lui per metabolizzare meglio il tutto, prima di prendere qualsiasi tipo di decisione.
Il collaboratore serve anche a tenere i problemi lontano dal Mister; se ci sono giocatori che palesano malumori, si interviene insieme ad altre figure dello staff per risolvere anche questo tipo di problematiche.
In più cosa importantissima è seguire il credo dell’allenatore!
A me potrebbe non piacere tutto l’operato del Mister, ma è giusto seguire tutte le sue indicazioni.
Alla scoperta delle attivazioni tecnico-tattiche
Con Di Francesco organizzavo tutte le attivazioni tecnico-tattiche che preparavano i giocatori all’allenamento.
Come potrete vedere, tutte queste esercitazioni hanno all’interno gestualità tecniche e tattiche. Toccare il pallone tante volte in allenamento non può che aiutare il giocatore a migliorare.
Descrizione
Questa esercitazione è un circuito continuo con varie gestualità tecniche di preparazione all’allenamento.
La sequenza inizia dalla “Home” (punto di partenza) dove troviamo 3 giocatori con il pallone.
Si inizia con la trasmissione del primo calciatore, con smarcamento e controllo orientato del compagno già in posizione e si segue la corsa nella postazione successiva.
Arrivati alla terza postazione parte subito un altro pallone, in questo modo tutti i giocatori devono avere la massima attenzione e concentrazione.
Descrizione
Questa immagine dell’editor MisterCalcio.com, ci mostra una variante del circuito continuo appena visto in precedenza.
Qui abbiamo disegnato solo la parte iniziale, ma continua e termina come il precedente circuito.
Si parte sempre dalla home con una trasmissione e un 1-2 continuato.
Cambia ovviamente lo smarcamento, il giocatore non si allontana più, ma c’è un lungo-corto, si allunga e poi viene dentro, va a ricevere palla, scarica e si apre di nuovo.
Descrizione
In questa figura vediamo l’ultima variante, quella del terzo uomo, che è uno sviluppo che ormai troviamo in ogni situazione, soprattutto nella costruzione del basso, dal portiere.
Inizia la sequenza sempre dalla home con il giocatore con palla che trasmette al compagno che riceve marcato e rigioca a muro con il compagno che in precedenza gli ha trasmesso la sfera, che passa subito al terzo uomo che si è smarcato dal lato opposto.
Circuito continuo che permette ai calciatori di curare ogni minimo aspetto, anche cognitivo.
Conclusione
Si conclude qui la prima parte del mio articolo per MisterCalcio.com, anticipandoti che nella seconda parte ti mostrerò tutta la parte video di esercitazioni messe in pratica nei 2 anni alla Roma.
Sarà davvero molto interessante mostrarti questi lavori.
Inoltre ti metterò a disposizione il link per rivedere il video integrale della Webinar per MisterCalcio.com.
Al prossimo appuntamento,
Danilo Pierini.